Notizie

la campanella dei raduni in tour nei luoghi di Papa Francesco

La storia della campanella ha inizio Mercoledì 2 Settembre 2015 quando, una delegazione della Federazione Nazionale Suonatori di Campane ha partecipato all'udienza generale del Papa, ottenendo la benedizione solenne di una campana di circa 10 kg e realizzata dalla Fonderia Allanconi di Crema.

Da quel momento la campanella benedetta è diventata la testimonial dei raduni dei campanari che ogni anno si svolgono in una location d'Italia diversa e gestiti dall'associazione del luogo scelto.

Il 4 e 5 Giugno 2016, quindi, la campanella è stata consegnata all'Associazione Campanari del Monferrato, organizzatrice della 56ima edizione, che dovrà custodirla per un anno e riconsegnarla durante il raduno 2017 a Rapallo.

Si tratta infatti di un simbolo del mondo campanario italiano, che conta numerosi volontari che praticano l'arte del suono delle campane con metodi diversi in ogni regione d'Italia e salvaguardano la tradizione campanaria delle proprie zone, insegnandola e tramandandola ai più giovani.

Ed è proprio in questo spirito, che l'Associazione Campanari del Monferrato conserva gelosamente ed espone in tutte le proprie manifestazioni la Campanella del Papa ed ha organizzato un vero e proprio tour (dal 15 novembre al 1 dicembre) del sacro bronzo nei territori cari al Santo Padre: l'Argentina.

L'iniziativa del viaggio della Campana è inserita in un ampio progetto di gemellaggio con il paese sud americano nell'ottica di commercio ecosolidale e di valorizzazione del turismo del nostro territorio nel quale si inserisce anche l'arte campanaria come tradizione caratteristica delle nostre terre.

L'itinerario toccherà luoghi salienti della vita del Papa a Buenos Aires: ci sarà una tappa alla Basilica di San Josè de Flores il cui patrono, San Giuseppe, è da sempre stato modello ed ispirazione per il Santo Padre che infatti, non ha caso, ha fatto coincidere la sua elezione pontificia proprio con la ricorrenza del 19 marzo dedicata a questo Santo e basilica che il pontefice frequentava con la famiglia.

Altra sosta sarà fatta alla casa del Papa, nella via di Membrillar e all'Istituto Nostra Signora della Misericordia, che dista solo pochi isolati, dove il Papa ha completato i suoi studi. La campana sarà esposta anche alla scuola elementare Pedro Antonio Cervino, la scuola Tecnica Hipolito Yrigoyen dove ottenne il diploma ed al Vicariato di Flores dove Bergoglio è stato ordinato Vescovo nel '92.

Alla periferia di Buenos Aires, nel quartiere Devoto, il tour toccherà un altro luogo Bergogliano, il penitenziario federale, di cui il Papa ha benedetto la cappella e dove si recava a celebrare la liturgia il Giovedi Santo; si proseguirà, poi, verso il Seminario metropolitano in cui Bergoglio è entrato a 22 anni e ancora verso la Catedral Metropolitana dove ha detto messa per più di 20 anni.

Ultima tappa sarà la basilica di Maria Ausiliatrice e san Carlo Borromeo dove è stato battezzato nel 1936.

L'organizzazione di tale evento è stata a cura dell'Associazione Campanari del Monferrato in collaborazione con Daniel Ormeno di Plaza Argentina che si ringrazia vivamente per l'interesse a diffondere nel mondo l'arte campanaria piemontese.

<< Torna alla pagina precedente